Oli essenziali per un bagno energizzante!
Found on ilcalderonealchemico |
Oggi vi parlo di un’idea regalo che mi piace molto e che è dedicata all’igiene e alla cura del corpo. Si tratta di preparare un mix di oli essenziali per il bagno, nello specifico un bagno energizzante.
Inizialmente ho pensato che questo regalo fosse indicato solo per le persone che hanno una vasca da bagno a casa, ma riflettendoci su, si potrebbe utilizzare ugualmente per un pediluvio!
Difficoltà:
Costo:
Tempo:
Cosa ti serve avere:
- 10 ml di olio di cocco
- 10 ml di olio di mandorle
- 15 gocce di olio essenziale di geranio
- 5 gocce di olio essenziale di mandarino
- Boccettina vetro
PROCEDIMENTO:
- In una boccettina di vetro versare tutti gli ingredienti.
- Chiudere la boccettina e agitarla per miscelare tutti gli oli.
- Applicare un’etichetta sulla boccettina con la lista degli ingredienti.
Il mix di oli dovrà essere versato nell’acqua della vasca da bagno insieme ad un po’ di bagnoschiuma.
LEGGI ANCHE: Maschera per capelli secchi
Quali sono le proprietà del mix di oli per il bagno energizzante?
L’olio di cocco è un ottimo aiuto per ammorbidire la nostra pelle, lenirla dopo una scottatura da sole e per proteggerla dai radicali liberi.
L’olio di mandorla ha un’azione emolliente e lenitiva e quindi come l’olio di cocco garantisce la morbidezza e la cura profonda della pelle. Inoltre l’olio di mandorla è famoso per i benefici contro le smagliature avendo delle proprietà elasticizzanti. E’ utile durante il periodo della gravidanza o durante un dimagrimento.
Un bagno con oli essenziali ha benefici sulla pelle ma anche sul nostro sistema nervoso; per esempio l’olio essenziale al geranio viene usato per l’aromaterapia in quanto ha effetti antidepressivi, ma è presente anche in molte creme perché ha proprietà astringenti e antisettiche. E’ ideale per un bel bagno a fine giornata perchè aiuta la circolazione delle gambe e noi donne sappiamo cosa vuole dire avere gambe pesanti e portarcele dietro tutto il giorno!
Anche l’olio essenziale di mandarino favorisce una cura degli inestetismi della pelle (acne e pelle grassa) ed è anche molto utile contro l’insonnia.
Insomma regalare questo mix di oli essenziali fatti in casa è proprio un gesto di amore perché è un po’ come donare una pozione magica che spazza via una brutta giornata.
Spero che questa idea regalo vi sia piaciuta!
Commenti