Una bomboniera extra vergine d'oliva!

                                                                  English version

Quante volte ci siamo ritrovati ad un matrimonio e abbiamo ricevuto come bomboniera il classico soprammobile acchiappa-polvere, saliere e pepiere a non  finire, insomma niente di così personalizzato o utile! Chi mi conosce bene sa che apprezzo di gran lunga ciò che è fatto artigianalmente e che può avere un utilizzo preciso e non semplicemente lo scopo di occupare qualche mensola. 

Pertanto oggi ho deciso di farvi vedere un'idea di bomboniera a mio avviso molto originale e genuina da confezionare per i vostri ospiti!
Si tratta di piccole boccette di olio extra vergine d'oliva, personalizzate a vostro piacimento a seconda della persona a cui destinerete la bomboniera.
Found on (click here)

Per esempio c'è chi apprezza molto l'olio al peperoncino, chi invece preferisce il gusto più delicato del rosmarino o della salvia, ma ci possono essere anche versioni più originali e particolari.

LEGGI ANCHE: Porta confetti Dalia

Insomma, potete sbizzarrirvi a vostro piacimento con l'aromatizzazione l'importante è che utilizziate un olio extra vergine di oliva ECCELLENTE!
Io per voi ho selezionato due ricette più originali, alla curcuma e al mandarino!

Difficoltà:
Tempo:
Costo:

Cosa serve avere:

PROCEDIMENTO:

OLIO ALLA CURCUMA
  1. Considerate che per 500 ml di olio servono 3 cucchiai di curcuma, quindi una volta calcolate le quantità che vi occorrono, riempite la bottiglia con olio e curcuma e chiudete ermeticamente.
  2. L'olio dovrà riposare per sette giorni al buio, e ogni giorno dovrete agitare un po' la bottiglia.
  3. Passati i 7 giorni travasate nelle boccette più piccole l'olio aromatizzato, filtrando i residui di curcuma.

OLIO AL MANDARINO
  1. Considerate che per 500 ml di olio servono 5 mandarini, quindi una volta calcolate le quantità che vi occorrono, lavate bene i mandarini e prelevate delle scorzette.
  2. Versate nella bottiglia grande le scorzette e ricopritele con la quantità di olio adeguata. Chiudete ermeticamente e lasciate riposare al buio per una decina di giorni.
  3. Passati i 10 giorni travasate l'olio nelle boccette più piccole filtrando le scorzette.
Ho selezionato queste due ricette più particolari per aromatizzare l'olio perché oltre ad essere entrambe gustose hanno anche dei benefici per l'organismo.
La curcumaè una spezia fantastica, è antiossidante ed antiinfiammatoria, aiuta il sistema immunitario, contrasta la stitichezza ed il colesterolo.
Il mandarinonon è da meno, anche lui possiede proprietà antiinfiammatorie ed è ottimo per contrastare il tosse e problemi digestivi.


Potete sbizzarrirvi con gli aromi che preferite, in ogni caso sono sicura che la bomboniera sarà apprezzata per la sua originalità!
Spero che questa idea vi sia piaciuta, fatemi sapere se avete provato a realizzarla anche voi!

Commenti

Post più popolari