Mimosa: 3 cosmetici fai da te per le donne!


L'8 marzo sarà la Festa della Donna e come l'anno scorso vi propongo un'alternativa ai classici fiori recisi che non a tutte noi piacciono! Come nel caso del profumo da viaggio personalizzato per ogni Donna, anche oggi vi mostro delle idee regalo fai da te molto semplici da realizzare e soprattutto con la fragranza di mimosa, il simbolo per eccellenza di questa giornata.

LEGGI ANCHE: Burro solido antismagliature!


Oggi vi parlo di 3 cosmetici homemade perfetti come regalo per la Festa della Donnae come coccola per il corpo, e tutti e tre hanno in comune un ingrediente naturale particolarmente benefico: la cera di mimosa.
Oltre a migliorare l'aspetto della pelle, la cera di mimosa ha un effetto protettivo indispensabile per questa stagione.

Il primo cosmetico di cui vi parlo è il balsamo protettivo per le labbra che oltre ad essere emolliente, previene l'insorgere dell'herpes.


Difficoltà:

Tempo:
Costo:

Cosa serve avere:


PROCEDIMENTO:

  1. Pesate con un bilancino di precisione il burro di karitè, la cera e l'olio e successivamente scioglieteli e amalgamateli insieme con un bagnomaria.
  2. Quando la cera sarà ben sciolta, togliete il composto dal bagnomaria e aggiungete gli oli essenziali. Ancora liquido, andate a versare il composto negli stick da rossetto.
  3. Riponete gli stick in frigorifero per 3 ore oppure lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente per 12 ore.
Il balsamo per labbra si conserva per 3 mesi, potete confezionarlo in un sacchettino trasparente decorato con un rametto di mimosa!


Il secondo cosmetico di cui vi parlo è il profumo solido da borsetta, un unguento molto profumato da strofinare dietro le orecchie oppure sui polsi o sul petto.

Difficoltà:
Tempo:
Costo:

Cosa serve avere:

PROCEDIMENTO:
  1. Fondere a bagnomaria il burro di karitè, l'olio di cocco e la cera di mimosa.
  2. Quando la cera sarà ben sciolta, togliete dal bagnomaria e aggiungete l'olio essenziale. Ancora liquido versare il composto in un contenitore pulito munito di coperchio.
  3. Lasciate raffreddare per 12 ore a temperatura ambiente.

Il terzo ed ultimo cosmetico che vi mostro è il burro esfoliante per il corpo, da usare sotto la doccia per ammorbidire ed esfoliare la pelle.

Difficoltà:
Tempo:
Costo:

Cosa serve avere:
PROCEDIMENTO:
  1. Sgusciate le mandorle e tritatele in un mixer.
  2. Sciogliete a bagnomaria il burro di karitè, il burro di cacao e la cera.
  3. Quando la cera sarà ben sciolta, togliete dal bagnomaria e lasciate raffreddare per un paio di minuti continuando a mescolare. Quando il composto si starò per addensare, aggiungete le mandorle tritate.
  4. Versate poi il composto ancora umido negli stampi e lasciate raffreddare per dodici ore in frigo.
  5. Sformate i burri esfolianti e impacchettateli come preferite!
I burri si conservano per 3 mesi al riparo dall'umidità e devono essere sfregati sulla pelle bagnata prima di insaponarsi e concludere la doccia.

Tre semplici cosmetici fai da te dal profumo inebriante di mimosa sono il regalo perfetto per le vostre amiche, mamme, figlie...insomma per festeggiare tutte le donne!
Spero che queste idee regalo vi siano piaciute, fatemi sapere se avete provato a realizzarle!!

Commenti

Post più popolari