Struffoli ed è subito Natale!
Ciao a tutti! English version
Scrivere questo post non è stato facile perché nel mentre sono stata assalita da una fame incredibile! Oggi infatti vi svelo la ricetta per gli Struffoli, ma questa volta non è una mia ricetta ma l’ho ereditata direttamente dalla mia nonna. Questi dolcetti solitamente si fanno sotto le feste di Natale e le origini risalgono alla città di Napoli. Sono diverse le varianti, alcune persone aggiungono all’impasto del liquore (grappa o anice), altri friggono nello strutto, altri ancora li decorano con i canditi. In ogni caso gli struffoli sono molto conosciuti in tutta Italia e sono arrivati anche nella mia famiglia che è di origine pugliese. Noi li facciamo così:
Come si può notare gli ingredienti sono misurati con l’unità di misura di “bicchiere” questo perché quando la mia nonna aveva iniziato a farli non disponeva di una bilancia per pesare le dosi precise, e quindi ha iniziato ad affidarsi a questo metodo (funziona ve lo garantisco!).
Per lavorare al meglio l’impasto degli struffoli vi consiglio di munirvi di una spianatoia di legno da appoggiare sul tavolo ed usare come superficie di lavoro.
Difficoltà:
Costo:
Tempo:
LEGGI ANCHE: Biscotti Natalizi
PROCEDIMENTO:
- Versare un bicchiere di latte e scioglierci dentro il lievito ed il bicarbonato.
- Sulla spianatoia versare 1 kg di farina e formare la classica montagnetta con al centro un buco.
- Aggiungere nel centro della montagnetta di farina le uova, lo zucchero, il sale e la vanillina ed iniziare ad impastare con le mani.
- Aggiungere un po’alla volta il latte e poi l’olio e continuare ad impastare.
- Grattugiare mezza scorza di limone e aggiungerla all’impasto.
- Continuare a lavorare a mano l’impasto fino a quando sarà sodo e bello liscio. Non dovrà essere appiccicoso.
- Staccare dall’impasto una piccola porzione e lavorarla fino a darle la forma di un serpentino di diametro circa 1 cm.
- Mettere a scaldare l’olio per frittura.
- Con un coltello tagliare pezzetti da circa 1 cm e altri più piccoli da circa mezzo centimetro.
- Friggere gli struffoli e toglierli dall’olio quando avranno preso un colore.
- Gli struffoli più grandi dovranno essere spolverizzati con lo zucchero a velo, mentre quelli più piccoli dovranno essere irrorati con il miele e gli zuccherini colorati.
Gli struffoli sono pronti! Ora potete metterli dentro a dei sacchettini trasparenti per alimenti e applicare un’etichetta con elencati gli ingredienti!
Spero che questa idea regalo vi sia piaciuta! Fatemi sapere se avete provato anche voi a farla!
Commenti