Estratto di vaniglia semplice e veloce!

Ciao a tutti!                                 English version

In questo bel weekend soleggiato ed estivo mi sento particolarmente in vena di pasticceria! Per chi non lo sapesse, mi piacciono moltissimo i dolci, sia da preparare che da mangiare!
Spesso vi ho proposto idee regalo golose che consistevano in biscotti, mug cake, cioccolatini, oggi invece vi mostro come preparare un estratto perfetto per i dolci, in questo caso da regalare a chi, come me, ha una passione per la pasticceria! L'estratto di cui vi parlo è quello alla vaniglia perfetto per impasti delicati o creme al burro!

Qui di fianco in foto trovate tutti gli ingredienti necessari, ma ora vediamo come preparare la ricetta!

Difficoltà:
Tempo:
Costo:



PROCEDIMENTO:
Found on https://www.thekitchn.com







  1. Per prima cosa lasciare a mollo in acqua tiepida, per un giorno intero, i baccelli di vaniglia per aumentare la percentuale di prodotto estratto.
  2. Successivamente asciugare i baccelli e tagliarli a metà raschiando poi con la punta del coltello la parte interna con i semini.
  3. Versare la vodka in un pentolino e scaldare ponendo molta attenzione a bassissima fiamma.
  4. Versare i semini nel barattolo/bottiglia. Se volete potete anche aggiungere i baccelli che avete usato in precedenza, per rafforzare così maggiormente l'estratto!
    Found on https://www.thekitchn.com
  5. Quando iniziate a vedere un leggero movimento in superficie, spegnete il fuoco e versate la vodka nel barattolo.L'ALCOOL NON DEVE BOLLIRE! Chiudere subito ermeticamente facendo attenzione a non scottarvi! 
  6. Dopo aver riscaldato l'acqua in una pentola raggiungendo una temperatura di circa 70°C (quindi non dovete portare a bollore), porre il barattolo/bottiglia dentro l'acqua per far raffreddare l'estratto lentamente.
  7. Una volta raffreddato, applicate sul barattolo/bottiglia l'etichetta con gli ingredienti, ed eventualmente anche una ricettina da sperimentare con l'estratto (guarda qui)
    Found on https://www.thekitchn.com
A questo punto avrete terminato il raffreddamento e l'estratto potrà essere conservato il un luogo fresco ed asciutto! Potete usarlo subito ma il gusto migliora se lo lasciate riposare per qualche giorno!


L'estratto è pronto per essere confezionato e regalato! Potete avvolgere attorno al tappo un nastrino colorato e riporre il tutto il un bel cestino di vimini (io ne ho trovato uno carino qui)

Bene, spero che questa idea regalo vi sia piaciuta! Fatemi sapere nei commenti se avete provato a farla!



Commenti

Post più popolari